..[guarda un pò..]..

Giugno 29, 2006 · Filed Under mondo, vergogna 

..cosa ho trovato su Repubblica

Sono “illegittime” le commissioni istituite dal Presidente. I giudici: “La procedura viola la Convenzione di Ginevra”

Guantanamo, la Corte Suprema boccia i ‘tribunali speciali’ di Bush

La decisione, a maggioranza, è un duro colpo alla politica della Casa Bianca


<B>Guantanamo, la Corte Suprema<br>boccia i 'tribunali speciali' di Bush</B>

Il presidente Bush

WASHINGTON - La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato le scelte del presidente George W.Bush sui tribunali militari speciali per i detenuti di Guantanamo e ha sentenziato che le procedure adottate per processare i prigionieri violano le norme della Convenzione di Ginevra.

“La nostra conclusione - si legge nella sentenza della Corte - è che la commissione militare non ha il potere di andare avanti perchè la sua struttura e le sue procedure violano sia la legge militare statunitense che il trattato internazione sui diritti dei prigionieri di guerra”, ovvero la Convenzione di Ginevra. “I tribunali militari - continua la sentenza - sollevano preoccupazioni sulla separazione dei poteri al più alto livello”.

La decisione della Corte riguarda il caso dello yemenita Salim Ahmed Hamdan: detenuto a Guantanamo, è stato l’autista di Osama bin Laden e per sua stessa ammissione è stato membro di Al Qaeda. Dopo essere stato incriminato per “cospirazione” di fronte alla commissione militare di Guantanamo, ha sfidato con i suoi legali la legittimità di questa corte. Ora il suo caso è stato rinviato a una Corte d’appello federale.

I giudici hanno deciso a maggioranza (cinque voti contro tre, con il presidente della Corte Edwards che si è astenuto per essersi già espresso in precedenza sul caso) che Bush non aveva l’autorità di istituire tribunali militari per giudicare i presunti terroristi rinchiusi a Guantanamo. Le motivazioni della sentenza sono state scritte dal giudice John Paul Stevens, il più ‘liberal’ tra i membri della Corte. Il voto è stato in bilico fino all’ultimo: un eventuale 4-4 avrebbe confermato le decisioni della Casa Bianca. Invece il moderato Anthony Kennedy si è unito ai membri ‘progressisti’ del massimo organo giudiziario americano e ha determinato la sconfitta per la Casa Bianca e il Pentagono.


A Guantanamo sono detenute circa 450 persone. Di queste solo 10 sono state incriminate formalmente di fronte al tribunale speciale: nessuno è incriminato per coinvolgimento diretto negli attentati dell’11 settembre. La decisione di oggi è un duro colpo per la politica contro il terrorismo messa in piedi dall’amministrazione Bush e obbliga ora la Casa Bianca e il Pentagono a ripensare l’intera procedura.

——- Fine articolo

Ma come.. gli USA non era la patria della democrazia? Non era il paladino dei diritti civili?
Speriamo che questa ulteriore mazzata riesca a far rinsavire gli americani che dovranno andare a votare l’anno prossimo…

finepost.jpg

Popularity: 8% [?]

Comments

58 Responses to “..[guarda un pò..]..”

  1. Q on Giugno 29th, 2006 6:16 pm

    Non è l’apice che conta ma il contorno, il prossimo anno cambierà l’apice ma il contorno resta lo stesso. Quindi cambierà una sega.

    Bush, vale quanto un due di picche.

  2. Beppone on Giugno 29th, 2006 6:19 pm

    –>q
    Verissimo che non conta nulla, ma se l’anno prossimo perde anche la maggioranza del parlamento.. avrà vita più difficile la corrente filo-guerra-al-nemico-invisibile.
    Direi che come inizio ci si può accontentare no?

  3. Q on Giugno 29th, 2006 6:51 pm

    hahahahahahah….see!! troppi soldi, troppi affari sporchi, troppi patti segreti con il medio oriente, troppe lobby, troppi Moggi in giro a piede libero. Purtroppo!

  4. Beppone on Giugno 29th, 2006 6:54 pm

    –>q
    Si forse hai ragione.. e io credo ancora a Babbo Natale.. ma .. ne ho un pò voglia.. ;)

  5. Q on Giugno 29th, 2006 8:33 pm

    Mancono i leaders e per cambiare ci vogliono le palle e non bisogna guardare in faccia nessuno e spesso in queste situazioni di cambio radicale ci vanno sempre di mezzo gli innocenti.( e non so quanti siano disposti)
    Di Toni Negri in Italia non ce ne sono più. E nel mondo mi è pure scaduto il mito del sub-comandante.
    Troppi soldi che corrompono e troppi corrotti che circolano.

    I blog, che parlano di politica e vogliono rivoluzionare il sistema, tutto sommato mi fanno una gran pena.

    Allora preferisco un Vetro.ilcannocchiale.it che in un post sul referendum lui controcorrente spiegava perchè votava Sì, il succo era per dare una svolta..nel senso di mettere nelle braghe di tela più gente possibile e solo dopo, forse, si sarebbe svegliata. Bisogna scendere in piazza incazzati neri e disposti a tutto.
    la domanda è: Quanti siamo?

  6. Dilwica on Giugno 29th, 2006 10:24 pm

    te lo spedirei volentieri ma non ho la tua mail (pesa 9 Mb) spediscimi la tua mail…e te lo invierò….

  7. Beppone on Giugno 29th, 2006 10:43 pm

    –>q
    Mmhh.. sinceramente trovo che sia costruttivo in ogni caso esprimere le proprie idee .. politiche e non attraverso il blog.. fin troppo tempo la gente sta chiusa senza affermare le proprie convinzioni per paura del grande fratello…(non quello di canale 5 ovviamente) o per paura di perdere i propri ridicoli centimetri quadrati di orticello privato.. quindi.. penso che sia meglio e ottimo parlare.. parlare .. e parlare..
    Certo .. tu dici che bisognerebbe agire.. scendere in piazza incazzati neri.. disposti a tutto… ma non si fa qualcosa del genere senza creare cultura.. non si può (almeno secondo me).
    Purtroppo devo confessare la mia ignoranza su Toni Negri.. quello che so è sicuramente da rivedere in quanto le informazioni che ho provengono da anni di borghesia e media manipolati a piacere…quindi qualunque mio giudizio è basato su presupposti sbagliati.
    Per quanto riguarda il tuo riferimento a vetro.. che a questo punto dovrò assolutamente leggere per quanto ne sento parlare :D, io non avrei mai votato SI “solo per mettere tutti in braghe di tela” sono convinto che esistano soluzioni più logiche..
    Il disastro di un SI avrebbe potuto portare a risultati irreparabili che non ci avrebbero assolutamente consentito riparazioni “a settembre”.
    Riepilogando.. è vero che ci vorrebbe qualcuno con le palle per cambiare senza guardare in faccia nessuno.. e se ci pensi .. Berlusca è uno così.. ma non ha senso affidarsi a UNO.. Non è sicuro.. è troppo fragilmente distruttibile ..
    No.. ci vuole maggior senso civico .. più cultura.. meno ignoranza..
    Si lo so.. utopia.. ma magari la slitta passa veramente con le renne..
    PS
    Grazie per l’intervento.. ne sono veramente contento..:)

  8. Beppone on Giugno 29th, 2006 10:44 pm

    –>dilwica
    Grazie ale.. appena mandata mail.. cmq bragiu@gmail.com

  9. vetro on Giugno 30th, 2006 1:12 am

    Facciamo così… mettiamo un limite alla vita parlamentare: 3 legislature e poi a casa. Quindici anni di politica sono anche troppi se si è veramente in grado di fare qualcosa di buono per il paese.

    Quanto all’ignoranza da sconfiggere i dubbi sono ahimè insormontabili dai valori effettivi che la società prende in considerazione: soldi e benessere personale.

    Lo Stato ci vuole stupidi perchè così gestire il paese diventa più facile.

    E basta coi pacifismi. La GUERRA la fanno sempre gli affamati, mai i sazi…

    Saluti

  10. Beppone on Giugno 30th, 2006 6:58 am

    –>vetro
    Benvenutissimo :D Facciamo 2 da sei anni.. un compromesso ottimissimo..

    Allora per i valori i discorsi sono enormemente più lunghi. Esempio.. se tu avessi dei figli che valori trasmetteresti loro? e loro a loro volta non è ipotizzabile che avrebbero simili premure?
    Io cerco assolutamente di dare valori a mia figlia.. e spero di riuscirci … ma ci provo/rò con tutte le mie forze.
    Da questo piccolo granello, messo insieme al granello di Q, vicino a quello di Vetro.. bla bla bla…

    E’ verissimo che ci vuole stupidi..ma oggi sono sempre meno gli stupidi.. grazie anche alla rete forse.. ma se sei stupido è perchè lo vuoi essere.. allora.. forse è sufficiente fare in modo che si divulghino le informazioni anche grazie a blog, giornali, media non compiacenti.. e allora.. qualche scricchiolio di cervello che si rimette a funzionare..si riesce a sentire..

    Non possiamo certo dire che la nostra società sia di affamati .. eppure siamo in guerra..
    Forse intendi dire che il soldato è un affamato che per uno stipendio tutto sommato decente… si espone alle guerre..
    Beh questo è vero, ma chi accetta che venga mandato la (NOI) non siamo tutti affamati…. no?

    Salud

  11. Irlanda on Giugno 30th, 2006 8:54 am

    Dove ti scrivo?

  12. Fabio Artigiani on Giugno 30th, 2006 10:12 am

    Per capire la politica degli States, consiglio vivamente la lettura di “Capire il potere” di Noam Chomsky.

  13. Beppone on Giugno 30th, 2006 10:16 am

    –>Irlanda ;)
    –>Fabio
    Chomsky è notoriamente un pericolosocomunistantiamerikano.. :)

  14. image on Giugno 30th, 2006 10:51 am

    ciao Beppone
    buon fine settimana :-)

  15. conte on Giugno 30th, 2006 12:29 pm

    il fatto che in quella nazione ci sia la pena di morte ti dice tutto….ecco perchè non piacciono gli americani…spesso si dice però che quello è un bel popolo…e l’amministrazione è sbagliata…ma molti americani sono a favore della pena di morte.qui chiudo.ciao beppone.

  16. gidibao on Giugno 30th, 2006 4:18 pm

    Caro Beppone, la mia passione per Walker è così alta che neppure rieco a commentare il tuo splendido post: è da ieri che ci provo! Mi salgono solo degli insulti verso Bush, così ho preferito sbollentarmi… ma il caldo degli ultimi giorni non mi aiuta e, ancora in questo momento, le mie dita spingono per scrivere parole offensive contro mr President :shock: Rimando…
    Buon week-end Bepp1 a te ed alle Signore :) Sbaglio, o le raggiungi al mare? se sì, buon viaggio ed una carezza alla pupa da parte mia ;)
    buona partitona questa sera!

  17. aegaion on Giugno 30th, 2006 5:05 pm

    OT: mi piace il nome che hai scelto per la tua piccola. Un caro saluto

  18. fabio.evergreen on Giugno 30th, 2006 6:22 pm

    Gli USA paladini della democrazia, della libertà, della giustizia, dei diritti…… sono amministrati da un presidente che non rispetta le regole del suo stesso governo. Inventa i “nemici combattenti” e crea per loro dei campi ad hoc a Guantanamo. Ma di cosa vogliamo meravigliarci? E’ la solita storia: si predica bene e si razzola male. Gli interessi contano più dei diritti/doveri. Speriamo che l’Italia assumi una posizione dignitosa e non da cagnolino scodinzolante.
    In parte concordo con Q, ci vorrebbe una scossa, qualcuno con gli attributi, ma gente del genere è sempre più rara. Zapatero ci sta mettendo impegno e qualche risultato sta arrivando. Dovremo prenderlo ad esempio.
    Per quanto concerne la guerra, questa la combattono sempre e solo i soldati, sono loro le vittime e non sempre sono affamate, sono semplicemente le PEDINE in mano agli affamanti.
    La participazione alle guerre decidiamola NOI, magari con un referendum.
    OT Giulia è un bellisimo nome, complimenti.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

  19. luigi on Luglio 1st, 2006 3:02 pm

    Finalmente l’ovvio viene confermato dalla corte suprema.
    Un abbraccio,
    luigi
    PS sono tornato, alla fine la telecom ha ceduto :)

  20. Notes-bloc on Luglio 2nd, 2006 12:01 am

    … sarà stato un duro colpo, ma siccome non ha le …, non s’è accorto di nulla, secondo me!!!

    Sai, quella ragazza che noi abbiamo un po’ seguito, adesso è in Cina! Anche se … in lista d’attesa! Sì, la raccolta ha funzionato!
    Ciao, Beppone,
    Notes-bloc

  21. Morgan on Luglio 2nd, 2006 12:29 pm

    Che scandalo Bush e i suoi amichetti.

    Quando certa gente verrà messa a tacere forse le cose miglioreranno.

    Morgan

  22. vincenzo on Luglio 2nd, 2006 3:04 pm

    E’ davvero uno scandalo che uno tra gli uomini più potenti del globo sia un guerrafondaio di merda. Sinceramente spero che venga colpito da una catastofe naturale o da una malattia terminale. Come si dice in questi casi a mali estremi estremi rimedi. Ciao bragiu, a presto.

  23. Cobalto on Luglio 2nd, 2006 11:48 pm

    Ci hanno impiegato un pò di tempo x capirlo…ma basterà x far cambiare le cose? Speriamo almeno in un inizio…
    Buon inizio settimana.

  24. winston on Luglio 3rd, 2006 12:36 am

    Ciao. Rispondo al commento che hai fatto a un mio post. Se ho capito bene, dici che è giusto andarsene dall’Afghanistan perchè la nostra Costituzione vieta la guerra. Ok. Domani tutte le truppe lasciano il Paese. E poi? La nostra coscienza è più pulita se rispettiamo la Costituzione integralmente mentre milioni di persone sono lasciate in mano alla violenza e ai sopprusi più spietati, come accadeva sotto i talebani? Le mezze misure non sempre sono un mae. Troviamo un compromesso, magari.

  25. Notes-bloc on Luglio 3rd, 2006 1:46 am

    Scusami, Beppone, ma vorrei ricordare a Winston che ai paesi cosiddetti civilizzati dell’Ipermarket “Occidente” interessa ben altro che proteggere gli afghani da violenze e soprusi! E, poi, far da compari ai più grandi violentatori del momento … non credo sia proprio il caso!
    Ma perché non volete guardare in faccia la realtà e … rispettare la Costituzione!
    Senza rancore,
    Notes-bloc

  26. Beppone on Luglio 3rd, 2006 9:52 am

    –>image
    Ciao, anche a te cacciatore di immagini.. ;)
    –>conte
    Io non ce l’ho con gli americani, ma con chi li manipola.. basta usare in modo ottimale i media e puoi convinvere chiunque che un hamburger mcdonald è il non plus ultra della qualità in tavola…

    –>gidiwalk
    Si mio caro amico.. ero al mare e sono tornato stanotte..lasciando là la mia piccola principessa e almeno 2 etti di cuore… i distacchi come questo, sebbene solo per pochi giorni, mi straziano e io e mia moglie abbiamo deciso che sarà l’ultimo.. basta lasciarla per tornare a lavorare…
    Ti capisco.. il mio amore per lui e l’entourage mi porterebbe ad essere molto più caustico…

    –>aegaion
    Grazie.. ne sono contento :D
    –>fabio
    Giusto.. ma finchè il controllo dei media e della cultura non viene demandato a tutti.. è facile spingere i risultati dove non vuoi.. anche se, obbiettivamente, l’ultimo referendum è una prova contro quello che asserisco… Io ho la convinzione che B. no abbia voluto spingere più di tanto per paura di bruciarsi del tutto…

    –>luigi
    Grande!! Solo il fatto che hai detto di Telecom battuta ti vale un plauso!! ;)

  27. Beppone on Luglio 3rd, 2006 10:05 am

    –>notes1
    Concordo.. le palle le hanno i suoi amici controllori.

    Sono contentissimo.. tienimi informato.. l’altro giorno volevo scriverti per avere news…e.. incrociamo tutto l’incrociabile per Anna.

    –>morgan
    Grazie della visita bienvenue nella mia umile casetta ;) Si forse..ma sono sempre più convinto che dietro alla faccia da baraccone di bush ci sia ben altro…

    ->vincenzo
    Pur condividendo lo spirito del tuo anatema… non sono mai portato a tale estrema violenza.. sono un cretino troppo pacifista per augurare ciò a chiunque… però.. se non proprio una malattia terminale.. qualcosa che lo tenga fuori dal giro.. e soprattutto gli faccia comprendere il male che sta facendo…

    –>cobalto
    Non lo so.. sento che una buona parte di americani si comincia a domandare cosa succede veramente… boh..lo spero..

  28. Beppone on Luglio 3rd, 2006 10:13 am

    –>winston
    Ciao win.. ti ringrazio anche se sarei sicuramente venuto a leggere da te la risposta…
    Allora.. sono stato spesso accusato di essere un demagogo… anche da mio suocero di recente [:(], ma sinceramente non mi ci ritrovo nella definizione… Io sto solo cercando una base per la mia vita.. e la base sono i principi.
    Se una cosa non è giusta.. non è giusta e basta senza mezzi termini.
    Ad esempio se rubo devo essere punito, se qualcun altro ruba, deve essere punito.
    Partendo da alcune nozioni di base fondamentali ho esteso il mio pensiero. Se la guerra è solo violenza non va fatta! punto e basta.
    Se accetti una regola (la costituzione) devi accettarla sempre e non solo quando ti fa comodo.
    Se si comincia a prescindere dai principi quando “torna comodo” allora .. è inutile mettere le regole.
    Per l’afganistan.. io non ho la soluzione.
    Siamo in un paese straniero che sicuramente era oggetto di tirannia… ma la colpa di chi è?
    Prima i russi e poi gli americani hanno giocato (nel vero senso della parola) con i talebani.. così come gli americani con Saddam.. prima amico fraterno per paura degli iraniani e poi nemico crudele.. Saddam è stato sempre un tiranno.. perchè ce se ne è accorti dopo 30 anni?
    Adesso sto cambiando argomento.. ma il mio ragionamento è .. se vuoi far rispettare le leggi agli altri .. per primo lo devi fare tu stesso.. e quindi da qui la regola primaria:
    No alla guerra !
    E’ vero che con le bandiere non si ottiene niente.. e’ vero?
    Gandhi non la penserebbe così…
    Grazie della tua opinione.
    Beppe

    –>notes2
    Ogni intervento in questo e altri argomenti è ben accetto.. nei canoni (da te assolutamente rispettati) di educazione e rispetto degli altri. ;) Grazie prof.

  29. Calimera on Luglio 3rd, 2006 11:19 am

    Eh, sì, speriamo davvero che serva……..buona settimana, grande amico :)

  30. winston on Luglio 3rd, 2006 11:45 am

    CIAO.
    GHAI MESSO TANTA XARNE AL FUOCO E CERCO DI RISPONDERE
    SCRIVI: Se una cosa non è giusta.. non è giusta e basta senza mezzi termini. Ad esempio se rubo devo essere punito, se qualcun altro ruba, deve essere punito.
    IN REALTA’, IL SISTEMA GIURIDICO PREVEDE ANCHE LE ATTENUANTI. E PREVEDE IL PRINCIPIO DI EQUA RETRIBUZIONE. PER CUI, SE RUBO UN PEZZO DI PANE HO UNA CONDANNA INFERIORE A UNO CHE RUBA UN AEREO. E SE RUBO PER FAME,MAGARI HO DIRITTO A UNA CONDANNA MENO DURA, CONSIDERATA LA MIA CONDIZIONE. PER CUI, FORSE I MEZZI TERMINI ESISTONO…O NO?
    SCRIVI: Se la guerra è solo violenza non va fatta! punto e basta.
    OK.DOMANI CI ATTACCA LA SVIZZERA. PER DIFENDERCI COSA FACCIAMO? CATENE DELL’AMORE? O GUERRA? ANCORA IL PROBLEMA DEI MEZZI TERMINI: LA REALTA’, SECONDO ME VA LETTA IN TERMINI RELATIVI E NON ASSOLUTI. CIOE’ LA VIOLENZA E’ SBAGLIATA, MA AL PRINCIPIO ESISTONO DEROGHE LEGITTIME. VEDI UN BAMBINO PESTATO IN STRADA DA UN PAZZO? COSA FAI? NON INTERVIENI A DIFENDERLO PERCHE’ SEI CONTRO LA VIOELNZA (MI SCUSO IN ANTICIPO PER IL RICORSO A CASI ESTREMI, MA E’ PER ESEMPLIFICARE).
    SCRIVI:Se si comincia a prescindere dai principi quando “torna comodo” allora .. è inutile mettere le regole.
    VEDI SOPRA L’ACCENNO ALLA NECESSITA’ DI DEROGHE AI PRINCIPI
    SCRIVI: Siamo in un paese straniero che sicuramente era oggetto di tirannia… ma la colpa di chi è? Prima i russi e poi gli americani hanno giocato (nel vero senso della parola) con i talebani.. così come gli americani con Saddam.. prima amico fraterno per paura degli iraniani e poi nemico crudele.. Saddam è stato sempre un tiranno.. perchè ce se ne è accorti dopo 30 anni?
    IL GIOCO DELLE CATENE CAUSALI E’ PERVERSO. SE FOSSE COSI’ FACILE, L’ITALIA SAREBBE LEGITTIMATA A INVADERE LA LIBIA RICORDANDO CHE LE GUERRE PUNICHE LE HA INIZIATE CARTAGINE? NON MI CONVINCE. OK, L’AFGHANISTAN E’ INCAINATO PER COLPAA DI RUSSI E AMERICANI. E ALLORA? QUESTO SIGNIFICA CHE BISOGNA TOLLERARE IL RITORNO AL REGIME DEI TALIBAN? CREDO CHE ANCHE TU SIA SPAVENTATO DA TALE IPOTESI…
    SCRIVI: Adesso sto cambiando argomento.. ma il mio ragionamento è .. se vuoi far rispettare le leggi agli altri .. per primo lo devi fare tu stesso.. e quindi da qui la regola primaria:
    No alla guerra !
    COME RISOLVI LA SITUAZIONE AFGANA? LA RITIRATA NON E’ UNA SOLUZIONE. E’ UN ATTO. MAGARI METTE A POSTO LA COSCIENZA SPORCA DELL’OCCIDENTE. MA POI? COME RIPORTI LA GENTE AFGANA VERSO CONDIZIONI DI VITA ALMENO TOLLERABILI (IL CHE SIGNIFICA NON ESSERE VESSATI DA PAZZI INTEGRALISTI)?
    SCRIVI: E’ vero che con le bandiere non si ottiene niente.. e’ vero?
    Gandhi non la penserebbe così…
    BEH, SE MI PERMETTI, GANDHI NON C’ENTRA NULLA. MA NON ENTRO NELMERITO, PERCHE’APRIREI UNA DISCUSSIONE TROPPPO AMPIA.
    Grazie della tua opinione.
    Beppe

    –>notes2
    Ogni intervento in questo e altri argomenti è ben accetto.. nei canoni (da te assolutamente rispettati) di educazione e rispetto degli altri.
    Grazie prof.

  31. Beppone on Luglio 3rd, 2006 11:59 am

    –>winston
    CIAO.
    HAI MESSO TANTA XARNE AL FUOCO E CERCO DI RISPONDERE
    [R] In effetti ho questo difetto :D
    SCRIVI: Se una cosa non è giusta.. non è giusta e basta senza mezzi termini. Ad esempio se rubo devo essere punito, se qualcun altro ruba, deve essere punito.
    IN REALTA’, IL SISTEMA GIURIDICO PREVEDE ANCHE LE ATTENUANTI. E PREVEDE IL PRINCIPIO DI EQUA RETRIBUZIONE. PER CUI, SE RUBO UN PEZZO DI PANE HO UNA CONDANNA INFERIORE A UNO CHE RUBA UN AEREO. E SE RUBO PER FAME,MAGARI HO DIRITTO A UNA CONDANNA MENO DURA, CONSIDERATA LA MIA CONDIZIONE. PER CUI, FORSE I MEZZI TERMINI ESISTONO…O NO?
    [R]Attenzione Win.. non ho detto di punire tutti allo stesso modo ma di punire! Condivido le attenuanti, ma non la non punibilità del reato! Condanna sia.. meno dura in base alle attenuanti.. concordo, ma condanna!

    SCRIVI: Se la guerra è solo violenza non va fatta! punto e basta.
    OK.DOMANI CI ATTACCA LA SVIZZERA. PER DIFENDERCI COSA FACCIAMO? CATENE DELL’AMORE? O GUERRA? ANCORA IL PROBLEMA DEI MEZZI TERMINI: LA REALTA’, SECONDO ME VA LETTA IN TERMINI RELATIVI E NON ASSOLUTI. CIOE’ LA VIOLENZA E’ SBAGLIATA, MA AL PRINCIPIO ESISTONO DEROGHE LEGITTIME. VEDI UN BAMBINO PESTATO IN STRADA DA UN PAZZO? COSA FAI? NON INTERVIENI A DIFENDERLO PERCHE’ SEI CONTRO LA VIOELNZA (MI SCUSO IN ANTICIPO PER IL RICORSO A CASI ESTREMI, MA E’ PER ESEMPLIFICARE).
    [R] Hai fatto bene a ricorrere ad esempi estremi.. non mi spaventano..
    Allora.. se sono attaccato difendo me e la mia famiglia..
    Se un bambino è in pericolo lo difendo.. e allora?
    Qui stai portando un paragone fuorviante.
    I talebani hanno attaccato me, la mia famiglia, la mia nazione?
    Dove sono le prove?
    Qui il discorso andrebbe sicuramente per le lunghe e frequentatori di luogocomune.net come te e me … dovrebbero avere già le risposte a queste domande.. :) Allora.. riepilogo.. ATTACCARE l’Afghanistan è stato un atto di guerra non giustificato (ci vogliamo leggere la risoluzione ONU al riguardo? qualcosa che di più generico non c’è?).
    Nessuno ha attaccato l’Italia e noi siamo la con quelli che bombardano.

    SCRIVI:Se si comincia a prescindere dai principi quando “torna comodo” allora .. è inutile mettere le regole.
    VEDI SOPRA L’ACCENNO ALLA NECESSITA’ DI DEROGHE AI PRINCIPI
    [R] Vedi sopra la mia risposta.

    SCRIVI: Siamo in un paese straniero che sicuramente era oggetto di tirannia… ma la colpa di chi è? Prima i russi e poi gli americani hanno giocato (nel vero senso della parola) con i talebani.. così come gli americani con Saddam.. prima amico fraterno per paura degli iraniani e poi nemico crudele.. Saddam è stato sempre un tiranno.. perchè ce se ne è accorti dopo 30 anni?
    IL GIOCO DELLE CATENE CAUSALI E’ PERVERSO. SE FOSSE COSI’ FACILE, L’ITALIA SAREBBE LEGITTIMATA A INVADERE LA LIBIA RICORDANDO CHE LE GUERRE PUNICHE LE HA INIZIATE CARTAGINE? NON MI CONVINCE. OK, L’AFGHANISTAN E’ INCAINATO PER COLPAA DI RUSSI E AMERICANI. E ALLORA? QUESTO SIGNIFICA CHE BISOGNA TOLLERARE IL RITORNO AL REGIME DEI TALIBAN? CREDO CHE ANCHE TU SIA SPAVENTATO DA TALE IPOTESI…
    [R]Io sono spaventato dai regimi qualsiasi essi siano, ma ancora di più sono spaventato dalle finte democrazie che QUANDO CONVIENE LORO diventano FALSI paladini di democrazia e giustizia. Comunque non volevo andare fino alle guerre puniche.. non travisiamo il contenuto.. sto parlando di tempi recenti.

    SCRIVI: Adesso sto cambiando argomento.. ma il mio ragionamento è .. se vuoi far rispettare le leggi agli altri .. per primo lo devi fare tu stesso.. e quindi da qui la regola primaria:
    No alla guerra !
    COME RISOLVI LA SITUAZIONE AFGANA? LA RITIRATA NON E’ UNA SOLUZIONE. E’ UN ATTO. MAGARI METTE A POSTO LA COSCIENZA SPORCA DELL’OCCIDENTE. MA POI? COME RIPORTI LA GENTE AFGANA VERSO CONDIZIONI DI VITA ALMENO TOLLERABILI (IL CHE SIGNIFICA NON ESSERE VESSATI DA PAZZI INTEGRALISTI)?
    [R] Non ho una soluzione.. ovviamente.. ma la guerra a cosa sta portando?A giustizia? A pace?
    Non mi sembra affatto che la soluzione da te difesa stia dando frutti… siamo lì da 5 anni sono morte tante persone.. eppure.. continuano ad esserci i talebani.
    Ci permetti che in mio nome non si deve uccidere ed invadere altri paesi?

    SCRIVI: E’ vero che con le bandiere non si ottiene niente.. e’ vero?
    Gandhi non la penserebbe così…
    BEH, SE MI PERMETTI, GANDHI NON C’ENTRA NULLA. MA NON ENTRO NELMERITO, PERCHE’APRIREI UNA DISCUSSIONE TROPPPO AMPIA.
    [R]Sicuramente e la mia ignoranza è grandissima in merito.. ma un piccolo accenno.. ad un portatore di pace che è riuscito a convincere un invasore ad andarsene senza lottare con le armi.. pensavo c’entrasse eccome…

  32. lapegiulia on Luglio 3rd, 2006 12:08 pm

    wow! che commentoni luuunghhiiii! :) Speriamo nel “rinsavimento” degli americani……..

  33. Notes-bloc on Luglio 3rd, 2006 12:10 pm

    Carissimo Winston, a prescindere che l’attacco della Svizzera al nostro Paese si rende sempre più probabile - sai gli elevetici hanno sentito in giro che i detrattori della Costituzione Italian-padan-berlusoneschi vorrebbero andarsene in Svizzera!!! Sì sono molto molto preoccupati!!! I CIELI DI ZURIGO HANNO, INFATTI GIA’ RISPOSTO CON TUONI E FULMINI!!!
    Beh, in quel caso, nel rispetto della Costituzione italiana, siccome saremmo un paese invaso dallo straniero (come gli Afghani, tanto per fare un esempio!), noi italiani avremmo tutto il diritto di difenderci dall’invasione con a capo delle Forze Armate il Presidente della Repubblica Italiana!
    Ciao,
    Notes-bloc
    P.S.:

  34. winston on Luglio 3rd, 2006 1:20 pm

    PER RIDERE…MA TU CE LO VEDI NAPOLITANO IN DIVISA A GUIDARE L’ESERCITO? :-)

  35. Beppone on Luglio 3rd, 2006 1:30 pm

    –>lapegiulia
    Ogni tanto scappano le lettere dalla tastiera.. ;) Speriamo.

    –>notes
    Beh come non capirli … riempire i buchi con grana padano andato a male non è il massimo.. :D
    –>winston
    no affatto.. però ci sarebbe già ben poco da ridere.. ;)

  36. Nicolò on Luglio 3rd, 2006 10:49 pm

    Ciao Beppe, in merito al tuo post esprimo la mia opinione attraverso una favola di Fedro:

    “Ad rivum eundem lupus et agnus venerant
    siti compulsi; superior stabat lupus
    longeque inferior agnus. Tunc fauce improba
    latro incitatus iurgi causam intulit.
    «Cur» — inquit — «turbulentam fecisti mihi
    aquam bibenti?». Laniger contra timens:
    «Qui possum, quaeso, facere, quod quereris, lupe?
    A te decurrit ad meos haustus liquor».
    Repulsus ille veritatis viribus:
    «Ante hos sex rnenses male, ait, dixisti mihi».
    Respondit agnus: «Equidem natus non eram».
    «Pater hercle tuus, ille inquit, male dixit mihi».
    Atque ita correptum lacerat iniusta nece.
    Haec propter illos scripta est homines fabula,
    qui fictis causis innocentes opprimunt.”

    Tradotta:

    Un lupo e un agnello, erano giunti al medesimo ruscello spinti dalla sete; il lupo era superiore (in un luogo più alto) l’agnello di gran lunga in basso. Allora il brigante sollecitato dalla sua insaziabile fame suscitò un pretesto per litigare. «Perché», disse, « mi hai reso torbida l’acqua che bevevo?». L’agnello, timoroso, di rimando : «In che modo posso di grazia fare ciò che ti lamenti, lupo? L’acqua scorre da te alle mie labbra». Quello spinto dalla forza della verità: «Hai sparlato di me, sei mesi fa». L’agnello rispose: «In verità non ero nato». «Tuo padre in verità, quello aveva sparlato di me». E così afferra l’agnello e lo sbrana per un’ingiusta morte. Questa favola è stata scritta per quegli uomini, che opprimono gli innocenti con finti pretesti.

    P.S.: visto che si parla di USA, qualcuno di voi è al corrente di ciò che sta accadento a New Orleans? Quando vuoi venire a dire la tua c’è un post a riguardo nel mio blog.

    Ciao Beppe ;)

  37. Notes-bloc on Luglio 3rd, 2006 11:16 pm

    Cio, Nicolò, oramai la piattaforma di Beppone è diventata “cosa nooostra” ahahahah

    Dunque, Fedro! Aveva visto bene: perché non confondere il vero col falso e poter goder soltanto di sé?! Poveri inetti defraudatori, avari, arroganti ed insolenti resteranno soli a marcire e a non rendersi più conto delle differenze, delle diversità, né di se stessi!
    Oppure …, che ne dite … beh, potremmo allearci e romper loro il …

    Ciao, Beppne, ad maiora,
    Notes-bloc

  38. Beppone on Luglio 4th, 2006 7:07 am

    –>nicolò
    Grazie mille…per un povero ragioniere come me .. Fedro è una bella conferma. :D Arrivo subito.

    –>notes
    Io sono contento se si comincia a ragionare sui dati di fatto e poi ognuno trae le sue considerazioni.
    Sono contento anche che winston abbia opinioni diverse e le venga a dibattere qui tranquillamente…

  39. adry on Luglio 4th, 2006 9:37 am

    giorno! :)

  40. Barbara on Luglio 4th, 2006 11:48 am

    Ho letto tutto e sono più confusa di prima… un bacio

  41. lapegiulia on Luglio 4th, 2006 12:03 pm

    buongiorno! :)

  42. Notes-bloc on Luglio 4th, 2006 12:16 pm

    M’ha incuriosito la … confusione di Barbara. Mi son, allora, allontanato un attimo, o Beppone, ho letto, guardato un po’ in giro e … poi ho capito! Sì sì, … ho proprio capito!!! ahahahahahaha

  43. kalispera on Luglio 4th, 2006 12:50 pm

    oh oh come siamo seri oggi…

  44. Calimera on Luglio 4th, 2006 2:18 pm

    ‘giorno, mio dolcissimo amico. Ogni volta le tue parole sono un regalo che mi commuove e mi consola! Grazie, grazie, grazie :))

  45. barbara on Luglio 4th, 2006 2:51 pm

    Caro Beppone…. ma secondo te cosa ha capito notes-bloc?
    Bacio

  46. Irlanda on Luglio 4th, 2006 4:46 pm

    Grazie Beppe per gli”auguri” ;) Ho apprezzato il gesto
    Per la questione Guantanamo…Cosa dire?rabbia e sdegno, come per la storia dei soldati USA che hanno ucciso una famiglia, ma prima di uccidere la figlia più grande l’hanno violentata

  47. Batsceba on Luglio 4th, 2006 7:09 pm

    che fatica leggere tutto.
    ok, la butto là: il caro noam sostiene anche che l’america è comunque un paese più democratico di un qualsiasi paese della nostra vecchia cara europa. e lo credo anche io… perchè lo lobby ci sono eccome (petrolieri…) ma se vengono scoperti con le mani nel sacco vanno in galera per l’eternità. certo, poi ci sono i casi tipo o.j. simpson e la lobby degli avvocati, ma nella logica che la democrazia è anche poter fregare… non so se mi sono spiegata.
    quindi era ovvio che il caro double v prima o poi dovesse pagare qualche conticino per le sue scelte.

    ps) il problema dei taxisti esiste. loro hanno sborsato anche 200 euro, ma perchè questo sistema deve proseguire? nulla si muove perchè tutti ragionano sempre così: l’ho fatto io non è giusto che non lo faccia anche lui. ma se non si comincia a rimettere le cose in un certo modo, non cambierà mai niente.
    io ho letto tanti altri punti di vista. se vuoi ne riparliamo.
    certo i taxisti sono dei consumatori, ma perchè se vuoi usare un taxi devi pagare tu altro consumatore un sacco di soldi in più per permettere a lui di ammortizzare tutte le spese che ha sostenuto?

    stop, che tirata! baci

  48. BBMount on Luglio 4th, 2006 7:10 pm

    Ciao, ti ringrazio moltissimo dell’abbraccio virtuale che hai mandato a mia mamma… e del conforto che hai saputo darmi! Il brutto momento passerà! Grazie anche della visita, torna a trovarmi quando vuoi… Baci

  49. Beppone on Luglio 4th, 2006 9:56 pm

    –>adry e lapegiulia
    In ritardo.. ma ‘giorno a voi.. :D
    –>barbara1
    Mi spiace che sia confusa.. in effetti l’intervento di Winston è in risposta ad un mio commento nel suo blog.. forse è questo il problema.. di fatto è un intervento leggermente OT.

    –>kali
    Si in effetti si.. ma ogni tanto ci vuole..

    –>notes
    Credo che la confusione sia dovuto al fatto che winston abbia risposto ad un mio commento fatto in altro blog.

    –>calimera
    Non dire così altrimenti ci credo e comincio a farmi pagare.. :P
    –>barbara2
    Quello che ho detto prima. :)
    –>irlanda
    Lascia stare.. una vera e propria figura di cH!! :( Per gli americani.. le persone in guerra diventano peggio delle bestie..

    –>bat
    Si .. una vera e propria tirata..
    Grazie.
    PS il commento di bat sui taxisti è per un mio commento al suo blog..

    –>bbmount
    Figurati.. vedrai che passerà alla svelta..
    Benvenuta a casa mia e certo che ti verrò ancora a trovare.
    Ciao, Beppe

  50. adry on Luglio 5th, 2006 7:06 am

    buongiorno! :))))))))
    Adry

  51. cielo on Luglio 5th, 2006 8:16 am

    Un salutino veloce veloce. baciiiiiiii

  52. ambrosia on Luglio 5th, 2006 12:11 pm

    quante cose in comune…
    anche tu milanista :) non entro in merito di questioni politiche
    passo solo a salutare
    un abbraccio
    Ambrosia

  53. Calimera on Luglio 5th, 2006 1:41 pm

    Bonjour!!! Battiamo un pò la fiacca con gli aggiornamenti, eh?!?! :))))))

  54. Beppone on Luglio 5th, 2006 1:43 pm

    –>adry
    a te.. :D
    –>cielo
    Grazie.. ricambio!!

    –>J
    Puoi entrare in questioni politiche.. sennò che gusto c’è? :D
    –>cali
    Stralavoro.. :( e poi vi abituo a sett prox quando torno al mare per passare ancora qualche giorno con i miei amministratori delegati. ;)

  55. Q on Luglio 5th, 2006 2:06 pm

    Cambia post sfaticato!! ;)

  56. Cobalto on Luglio 5th, 2006 2:51 pm

    Seguito i mondiali?
    Avremo un bel fine settimana, tra mare e nazionale…
    Grandi Azzurri!
    Ciao. ;0)

  57. Beppone on Luglio 5th, 2006 6:28 pm

    –>q
    et voilà :)
    –>cobalto
    Assolutamente. Ciao.

  58. fioredicampo on Luglio 6th, 2006 7:00 pm

    Allora Buon Anniversario. Sigh… se ti sembrano tanti nove anni, se tu sapessi quanto mi sembrano tanto i miei che vanno moltiplicati per…. non te lo dico!
    Un abbraccio. Fioredicampo

Leave a Reply




  • Calendario Post

    Giugno 2006
    L M M G V S D
    « Mag   Lug »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930